POLONIA - Cracovia

Speciale Pasqua

  • Proposte Economiche
  • Festività , Minitour
  • 4 giorni / 3 notti
  • 3 stelle superior
  • Come da Programma

Ricca di tradizioni la Polonia non dimentica la sua anima cattolica. Molte sono le occasioni religiose per affermare la propria vocazione cattolica ma la più sentita è sicuramente la Pasqua.
Per i polacchi le feste religiose vanno celebrate con i tradizionali e folkloristici usi e costumi.
Il Wielki Post, cioè la Quaresima, è il periodo prima della Pasqua dove i polacchi fanno digiuno ma il venerdì che precede la Settimana Santa (Wielki Tydzien) vengono aperte le bancarelle nella Rynek Glowny (la piazza del Mercato) e rimangono aperte per tutto il periodo di Pasqua. Al Mercatino Pasquale è possibile trovare i prodotti più tipici e dei regali graziosi da fare ai vostri amici, i prezzi non sono neanche tanto alti quindi potete dare sfogo alla vostra fantasia.
Molto curioso è il Sabato Pasquale dove si tiene la colazione delle uova. Un incontro tra bambini e artisti locali, attori, politici e tanta altra gente per fare colazione con le uova, che verranno benedette il sabato santo e mangiate durante il pranzo di Pasqua.
Partenza di Pasqua con incluso il tour della città, il pranzo di Pasqua a bordo del battello panoramico, le visite di Auschwitz - Birkenau e della Miniera di Sale di Wieliczka.
Voli lowcost  possibili da Roma, Bergamo, Bologna, Pisa, Bari, Pescara, Catania, Palermo, Milano e da tutti  i maggiori aeroporti.

Chiedete il pacchetto completo al votro consulente di fiducia!

Dettagli

Programma Pasqua 2023  (4 giorni / 3 notti) 


1° giorno   Italia - Cracovia
Arrivo a Cracovia, assistenza e trasferimento per l'hotel 3 stelle in centro città. Cena libera e pernottamento.
Facoltativa, non inclusa: possibilità di prenotare la cena di benvenuto in ristorante tipico polacco da comunicare in fase di conferma.


2° giorno  Pasqua - Cracovia
Prima colazione e incontro con la guida.
Visita guidata di Cracovia, pranzo di Pasqua e Santa Messa. Una giornata dedicata alla scoperta della città. Durante la mattinata visiteremo il centro storico, il quartiere dell’Università, la “finestra del papa” e le vie della Città vecchia, per poi proseguire sulla Collina del Wawel ed il Castello reale. 


Pranzo di Pasqua con degustazione dei prodotti tipici della tradizione polacca.
Durante il pomeriggio possibilità di partecipare alla Santa Messa in italiano celebrata nella Chiesa francescana di Cracovia.
Cena libera e pernottamento.


3° giorno  Cracovia - Auschwitz/Birkenau
Prima colazione ed incontro con la guida per l'escursione al campo di concentramento di Auschitz-Birkenau. Il campo di sterminio più conosciuto nel mondo con la visita degli allora blocchi di prigionia, le camere a gas ed i forni crematori.
Pranzo libero
Pomeriggio a disposizione per visite individuali
Facoltativa (non inclusa): Visita della Miniera di Sale. La Miniera Storica di Salgemma è una delle miniere più antiche del mondo. Un percorso che offre la possibilità di ammirare le camere con le tracce dell’opera di esplorazione e con le collezioni di macchinari e attrezzature minerarie, cappelle con bellissime sculture. Pranzo incluso al termine della visita. Da acquistare in fase di prenotazione alla pagina seguente.
Cena libera e pernottamento.


4° giorno Cracovia - Italia
Prima colazione, tempo libero a disposizione per gli ultimi acquisti o visite e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Fine servizi.

Date e prezzi
Prezzo
30/03/24 / 02/04/24
Quota di partecipazione a persona in camera doppia PASQUA 2024
€ 325
Incluso/Escluso

La quota si intende a persona in camera doppia 


La quota comprende:
- Trasferimento dall'aeroporto all'hotel e viceversa;
- Sistemazione camera doppia o tripla;
- Hotel 3 stelle sup. centro città;
- Visita guidata in italiano di Cracovia con pranzo in ristorante tipico polacco;
- Pranzo di Pasqua con prodotti tipici polacchi;
- Escursione guidata in italiano ad Auschwitz - Birkenau;
- Assicurazione medico/bagaglio


La quota non comprende:
- Volo dall'Italia;
- Escursione facoltativa alle Miniere di sale di Wieliczka € 50 a persona incl. biglietto ingresso e guida in italiano
- I pasti esclusi dal programma;
- Assicurazione facoltativa annullamento pari al 4% sul totale viaggio
- Tutto cio' non indicato nella Quota comprende.


Docuementi necessari per entrare in Polonia :Carta di identità valida per l'espatrio o passaporto validi.


Cittadini italiani minori di 18 anni:
- Passaporto individuale rilasciato dalle questure da 0 anni in su;
- Carta d'identita' individuale rilasciata dai comuni di residenza da 0 anni in su (per i minori di 15 anni emessa tassativamente dopo il 14/05/2011).
(Qualora il minore non viaggiasse con entrambi i genitori, o questi non fossero indicati nel documento, informarsi sulle dichiarazioni o certificati aggiuntivi necessari.)
Cittadini non italiani:
- Dovranno chiedere informazioni presso le autorità competenti (Ambasciata o Consolato) del proprio paese.

Appunti di Viaggio

La Pasqua viene preceduta dalla Quaresima durante la quale avviene il digiuno.

Il venerdì che precede la Settimana Santa vengono aperte le bancarelle nella Rynek Glowny (la piazza del Mercato) e rimangono aperte per tutto il periodo di Pasqua. Tra queste bancarelle potrete trovare i prodotti più tipici e dei regali graziosi da fare ai vostri amici, i prezzi non sono neanche tanto alti quindi potete dare sfogo alla vostra fantasia.

Il sabato mattina, invece, si tiene la colazione delle uova. Un incontro tra bambini e artisti locali, attori, politici e tanta altra gente per fare colazione con le uova, che verranno benedette il sabato santo e mangiate durante il pranzo di Pasqua.

La domenica è dedicata alle Palme, la manifestazione parte da Plac Szczepanski e arriva  nella Piazza del Mercato. In seguito le Palme vengono benedette davanti alla Chiesa di Sant’Adalberto.

Il Venerdì Santo si celebra la liturgia in onore della passione, ma la giornata è anche dedicata alla pittura e cottura delle uova. La leggenda vuole che questa tradizione sia stata introdotta da Santa Maddalena

Il Sabato Santo si tiene in tutte le chiese una silenziosa processione di fedeli con in mano il cestino di Pasqua riempito di vivande, tra cui le uova colorate, per la benedizione.

Il giorno di Pasqua si passa in famiglia e inizia già subito dalla colazione: si mangiano i prodotti alimentari benedetti il sabato mattina e dopo di questo ci sono i piatti tradizionali. Immancabile è la Zurek, la zuppa tipica di pasqua contenente salsiccia bianca, arrosto, prosciutto, le uova, vari tipi d’insalate tipo russa, ortolana; e poi ci sono i dolci, tra cui la babka wielkanocna, una specie di ciambella. Dopo la colazione inizia “la ricerca dei coniglietti”, una vera e propria caccia al tesoro in cui i bambini devono trovare i regali che il coniglio pasquale ha lasciato per loro.


Durante il giorno di Pasquetta c’è una ricorrenza tipica polacca, che ha le proprie radici nell’antichità. La leggenda narra che Siuda Baba fosse la sacerdotessa della dea Leda  e che il suo ruolo fosse quello di custodire il fuoco eterno durante tutto l’anno. Questa sacerdotessa aveva la possibilità di trovare un suo successore solo durante il lunedì di Pasqua, in particolare il suo successore doveva essere una vergine che non poteva pagare la quota richiesta per la redenzione. Quindi ogni anno a Pasquetta Siuda Baba gira per il centro di Cracovia in cerca del suo successore, impersonata da un uomo travestito da donna sporca di fuliggine accompagnato da uno zingarello. Nella tradizione polacca in questo giorno si lanciano i gavettoni a parenti amici e persino a sconosciuti, l’acqua infatti rappresenta il risveglio della natura alla vita.
Questo in sintesi è il programma che viene ripetuto più o meno fedelmente ogni anno e ora concentriamoci su un’altra antica tradizione polacca della Pasqua: il decoro delle uova. Possono essere utilizzati diversi tipi di uova, dall’uovo di gallina a quello dell’anatra, dall’oca allo struzzo. Ci sono altrettanti tipi di decorazioni, la più popolare è la pisanki, che consiste nello stendere la cera calda con un aghetto sulla superficie dell’uovo. In seguito viene immerso nella vernice, cosicché gli spazi dipinti con la cera non si colorino. Vengono poi fatte asciugare e viene tolta la cera, ottenendo così dei bellissimi disegni. Un’altro metodo è il kraszanki, cioè dipingere le uova in fusione con una cipolla per poi decorarle con la lana colorata. Questa però è una tecnica molto più complessa e può richiedere anche due ore per decorare un singolo uovo.


Un viaggio in Polonia per scoprire le bellezze naturali ed artistiche ed approfondire la storia recente dell'Europa: l'occupazione nazista, il campo di concentramento di Auschwitz, tristemente famoso per l'uccisione di sei milioni di ebrei. Ma anche la Polonia con il suo spirito religioso, i pellegrinaggi al santuario della Madonna Nera e i luoghi di Giovanni Paolo II: Wadowice e Cracovia.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!