POLONIA - Cracovia

Pedalando sulle rive della Vistola

  • Tour in bici , Tour individuali
  • 8 giorni / 7 notti
  • standard 3 / 4 stelle
  • Mezza pensione

Pedalando lungo il fiume Vistola, il più lungo della Polonia, attraversando non solo il suggestivo paesaggio fluviale, ma anche alcune delle più importanti città storiche polacche come Varsavia e Cracovia, senza dimenticare la città medievale di Sandomierz e il castello rinascimentale di Baranow.
Visitare la Polonia in sella ad una bicicletta permette di scoprire angoli di una terra straordinari, con panorami 
e bellezze naturalistiche che lasciano senza fiato. 
Il verde in Polonia è il colore predominante poiché anche nelle città una buona parte del territorio è riservata a zone verdi. Bastano poi pochi chilometri di viaggio dalle città per trovare spazi incontaminati da esplorare.


Possibilità di aggiungere i voli da tutti gli aeroporti italiani
Chiedi al tuo consulente di fiducia

Dettagli

Percorso:
Il tour parte dai piedi dei Carpazi, Cracovia fino ad arrivare alle pianure della capitale, Varsavia, seguendo sempre il corso del fiume Vistola. Come tutti i percorsi cicloturistici che seguono i corsi d’acqua presenta un andamento principalmente pianeggiante, ma data la vicinanza dei monti, non manca di qualche saliscendi e alcuna salita più impegnativa appena si allontana leggermente dal fiume. Il chilometraggio limitato comunque permette di affrontare questi facili dislivelli con calma e al proprio ritmo, senza alcuna difficoltà. Non ci sono ciclabili in questo tour, ma sono state selezionate strade secondarie, alzaie e percorsi in mezzo ai boschi dove il traffico è limitato.
Difficoltà: bassa - Formula Viaggio:  in libertà


Partenze di sabato

1° Giorno - Cracovia

Arrivo individuale a Cracovia e primo pernottamento.
L’antica cittadina di Cracovia vi accoglierà con il suo affascinante cuore medievale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Passeggiate per l’antica piazza Rynek Glowny, raggiungete l’università di Jagellonica e il famoso castello di Wawel, immersi nel chiacchiericcio degli innumerevoli ristoranti, negozietti tipici e locali


2° Cracovia – Nowe Brzesko (25 km).
Oggi avrete occasione di fare un’approfondita conoscenza della vostra città ospite con una visita guidata di 3 ore. In particolare avrete modo di vedere il simbolo di Cracovia, il Sukiennice, ossia il Mercato dei Tessuti e la basilica gotica di Santa Maria con il suo altare, considerato il “gioiello” di Cracovia. Con un breve trasferimento (incluso nella quota) raggiungerete Niepołomice, da dove avrà inizio il vostro tour in bici attraverso un lussureggiante paesaggio boscoso fino a Nowe Brzesko, dove pernotterete.

3° Nowe Brzesko – Baranów Sandomierski (50 km).
Pronti ad iniziare la pedalata lungo il fiume Vistola, tra piccoli e graziosi villaggi fino a raggiungere Zalipie, dove merita una tappa il museo delle casette dipinte. Da qui avrete un trasferimento in bus fino a Baranów Sandomierski (incluso nella quota), tranquilla cittadina dominata dall’imponente edificio del castello, che risplende nella sua architettura bianca rinascimentale tra il verde dei bei giardini circostanti. Pernottamento a Baranów Sandomierski.

Baranów Sandomierski – Sandomierz (35 km).
Per iniziare appieno questa giornata vi consigliamo una visita degli interni decorati e arredati del castello. Il tour in bici riprende lungo le strette alzaie che costeggiano il fiume Vistola per raggiungere infine Sandomierz, dove pernotterete. Il chilometraggio vi permetterà di dedicare gran parte della giornata a questa cittadina, una delle più antiche della Polonia, che, proprio come Roma, è stata costruita su sette colli.

Sandomierz – Józefów/Piotrawin (60 km).
Tappa tutta dedicata ad una completa immersione nel bel paesaggio fluviale che decora la Vistola, alternato da qualche tipico paesino. Qui e lì numerosi punti di osservazione ornitologica: siete infatti proprio nel bel mezzo di una riserva naturale popolata da numerose specie di uccelli. Campi e prati verdi saranno vostri compagni sul finire dell’itinerario fino a raggiungere Piotrawin e il suo castello. Pernottamento a Piotrawin o a Józefów.

Józefów/Piotrawin – Kazimierz Dolny (35 km).
Anche oggi la natura fluviale farà da padrona, rendendo la pedalata tranquilla e pittoresca fino alle porte della storica cittadina di Kazimierz Dolny. Fiorente cittadina commerciale del XVII e XVIII, dedita soprattutto all’esportazione del grano polacco, presenta tutt’oggi dei particolari edifici usati come magazzini ed adibiti successivamente a hotel e ostelli. Pernottamento a Kazimierz Dolny.

Kazimierz Dolny – Varsavia (45 km).
Si inizia la giornata con un transfer in bus fino a Czersk (incluso nella quota). Da qui siete pronti per la vostra ultima pedalata, sempre accompagnati dall’ormai familiare Vistola per raggiungere la cittadina di Gora Kalwaria, che deve il suo nome al “Calvario”, un centro religioso voluto da vescovo Stefan Wierzbowski, incoraggiato dalla rassomiglianza del paesaggio a quello della Terra Santa. Tornati in sella, non lontano, troverete la vostra meta finale: Varsavia, dove pernotterete.

8° Varsavia.
Dopo colazione, fine dei servizi.


Nota: Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi s'intendono a persona in camera doppia senza volo per  8gg/7notti

La quota comprende:
- 7 pernottamenti con colazione e cene (bevande e cene a Cracovia e Varsavia escluse)
- visita di Cracovia
- entrata alla chiesa di S. Maria a Cracovia
- trasporto bagagli
- trasferimenti come da programma
- materiale informativo in ITALIANO
- assistenza telefonica
- assicurazione medico/bagaglio


La quota non comprende:
- volo da/per l'Italia;
- tutto quanto non esplicitamente citato alla voce la quota comprende.

Appunti di Viaggio

Bici e Accessori:
Vi saranno consegnate citybike a 5 o 7 rapporti, oppure bici da trekking a 18/21 o 24 rapporti, ruota 28” con freni a manubrio. Ogni bici è dotata di una borsa laterale capacità 15 litri. In ogni caso le bici sono dotate di portapacchi.
Ricordiamo, al fine di evitare spiacevoli cadute di catena, che il cambio non va mai utilizzato da fermi e nemmeno sotto sforzo (ad es. nel bel mezzo di una salita). I freni sono solitamente del tipo V-brake e pertanto si deve prestare particolare attenzione nelle discese a non premerli troppo a fondo per il rischio di bloccare le ruota, soprattutto quella anteriore. In pista ciclabile si tiene la destra e si procede in fila indiana seguendo sempre l'accompagnatore. Il ritmo è dato dalle persone più 'lente' e per questo il gruppo si fermerà sempre, quando necessario, per attendere eventuali 'ritardatari'


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!